Rettifica Senza Centri
A cosa serve e come funziona
Le nostre rettifiche sono in grado di raggiungere gli standard più elevati sulle tolleranze dimensionali di rotondità e finitura superficiale. Grazie alla straordinaria rigidità dell’intera macchina, possono evitare la copiatura dei difetti preesistenti.
Le rettificatrici Landgraf hanno due mandrini di rettifica e si differenziano dalla classica rettifica senza centri per il modo in cui le barre vengono spostate all’interno della macchina.
La normale rettifica senza centri utilizza un rullo di contrasto appositamente inclinato rispetto alla mola per effettuare l’avanzamento del pezzo, o in questo caso della barra.
La nostra soluzione consiste nel dividere l’area di asportazione del materiale da quella di avanzamento, mediante due coppie di dischi posti uno in ingresso e uno in uscita che roto-traslano le barre attraverso il macchinario.
Cosa si guadagna con questa filosofia?
- L’ovvia possibilità, a parità di dimensioni, di utilizzare due mole opposte al posto di una mola singola, raddoppia la quantità di materiale abrasivo, ma soprattutto la potenza installata viene convertita in una maggiore capacità di asportazione dei trucioli. Raggiungiamo standard di asportazione impensabili rispetto a una macchina convenzionale, pur mantenendo la geometria sul prodotto finito. Riduciamo il numero di passate necessarie per il prodotto finito, risparmiando così i tempi di inattività per lo spostamento del materiale, l’energia e la movimentazione per il ricircolo delle barre.
- La velocità dei dischi è controllata da quattro inverter separati che consentono di variare la velocità di rotazione dei dischi, che determina la variazione della velocità di rotazione della barra. Ma può anche variare contemporaneamente il posizionamento dell’asse di altezza dei dischi rispetto all’asse di lavoro della barra. Ciò consente all’operatore di variare, durante la rettifica del materiale, la velocità di alimentazione del materiale stesso. In questo modo è possibile controllare il numero di giri che la barra compie a federazione costante.
I nostri modelli
Rettifica senza centri
Modello R
Alta velocità e affidabilità
(2 – 130 mm)
Rettifica senza centri
Modello G
Qualità e prestazioni estreme
(1 – 130 mm)